Chi siamo

L’Associazione “Casa don Bosco ONLUS”, ispirata al carisma di San Giovanni Bosco, nasce nel giugno dell’anno 2009 ad opera di alcuni volontari, collaboratori dei salesiani di Taranto, per rispondere ai bisogni del territorio e in particolare dei giovani.

La città di Taranto vive da sempre diverse problematiche legate alla cultura, all’economia,
all’ambiente e all’istruzione. Il carisma salesiano è sempre stato presente e di notevole aiuto alla città, ma negli ultimi anni Taranto si trova a vivere “la crisi nella crisi”. Per questo motivo, un iniziale gruppo di collaboratori dei salesiani dell’Oratorio centro giovanile San Giovanni Bosco, insieme con l’allora parroco don Pasquale Cristiani, ha pensato di dare vita ad un’associazione che potesse in qualche modo essere di aiuto alle diverse problematiche che grandi e piccoli si trovano ad affrontare.

A tutt’oggi infatti, l’Associazione Casa don Bosco ONLUS è formata da un gruppo eterogeneo di soci con il comune obiettivo di realizzare attività aventi finalità di educazione, promozione e solidarietà nel campo culturale, sportivo e dell’assistenza. Lo scopo è quello di creare una rete di persone di buona volontà impegnate nella crescita educativa, culturale e formativa dei nostri bambini e ragazzi, dei giovani, delle loro famiglie, dei nostri anziani; creare opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, incentivando soprattutto l’occupazione giovanile in un era di grande crisi lavorativa che genera nei giovani uno scoraggiamento senza via d’uscita se non emigrare, rafforzare il senso di “bene comune” e avere un occhio particolare, come voleva don Bosco, per i più piccoli e svantaggiati.

Ricordando l’attenzione che don Bosco aveva per il ragazzo nella sua integralità, stiamo lavorando per la realizzazione di piccoli e grandi progetti che abbiano le già citate finalità, facendo soprattutto attenzione ad evitare la dispersione della formazione in stile salesiano, molto rinomata e apprezzata in campo educativo. Inoltre ci avvaliamo della collaborazione di giovani con titoli pecifici ed esperienza nei vari settori.

L’Associazione Casa don Bosco Onlus offre varie attività soprattutto grazie alla collaborazione dell’Oratorio Centro Giovanile “S.G. Bosco” e dell’Istituto Salesiano, in un ambiente familiare ed in uno spazio di socializzazione e crescita umana e spirituale nell’ottica dell’educazione integrale della persona.

Dal 2014, infoltre, la nostra associazione è affiliata ai Salesiani per il Sociale, Federazione SCS/CNOS (Servizi Civili e Sociali – Centro Nazionale Opere Salesiane) è un’associazione non profit costituita nel luglio del 1993. Voluta e guidata dai Salesiani d’Italia come strumento civilistico a sostegno della dimensione pastorale del disagio  e della povertà educativa.  http://www.salesianiperilsociale.it/

Lascia un commento